
Dopo mesi e mesi passati a ridurre i consumi a causa della famigerata crisi, mi sono accorta che liberarsi dal superfluo e auto produrre il necessario dà un nuovo senso alla mia vita. E così mi sono persa in questi cambiamenti e ho scoperto che uno stile di vita più sobrio mi piace davvero. Qui troverete tutto ciò che attira la mia curiosità, che può essere spunto per voi e punto di incontro per chi, come me, è in cammino.
sabato 12 gennaio 2013
Regali natalizi fai da te e buon 2013
Eccoci qua! Il nuovo anno è iniziato e lentamente si riprendono le abitudini consolidate in quello passato. Mi piace vedere in rete che siamo sempre più a fare il pane e la pizza in casa, ad usare la bicicletta, a stare attenti agli sprechi, ad aggiustare e recuperare oggetti vecchi e rotti in modo creativo. Ritornano le buone pratiche, speriamo che permangano ben oltre questo momento di crisi, come una vera e propria scelta di vita.
Ma voglio fare un passo indietro, ai regali natalizi, che quest'anno ho voluto preparare da me: marmellate e scrub per il corpo. Ho scelto le marmellate tra quelle già raccolte nella mia cantina: rabarbaro e zenzero, kiwi e mela e fichi. Per lo scrub, invece, ho navigato un po' in rete alla ricerca di idee, scegliendo due preparati : uno al rosmarino e limone e l'altro al cioccolato e cannella.
Dopo essermi sottoposta una stressante prova prodotto ho scelto l'accoppiata cioccolato e cannella per le mie amiche, dal profumo decisamente più caldo e natalizio. Mentre lo scrub al limone rosmarino tornerà utile in primavera: sa troppo d'estate e di sole e usarlo ora che annunciano neve imminente è una tortura psicologica.
SCRUB AL CACAO E CANNELLA
Zucchero di canna
Olio di mandorle (o jojoba o cocco)
cacao in polvere
cannella
Essenza alla vaniglia (ho usato quella alimentare)
SCRUB LIMONE E ROSMARINO
Zucchero di canna
Sale grosso
Olio di mandorle (o jojoba o cocco)
Succo di un limone spremuto
Olio essenziale al rosmarino
Basta mescolare tutto e versare nei vasetti. Mentre lo zucchero di canna aiuta a rimuovere le cellule morte, l'olio ammorbidisce la pelle. La grana grossa dello zucchero di canna e, soprattutto del sale grosso, non rende questi prodotti adatti per la pelle delicata del viso, per la quale servono esfolianti più dolci come, ad esempio lo zucchero fine. Ma proverò e posterò a breve diverse ricette ad hoc.
Ah ecco! Finalmente anch'io ho trovato dei buoni propositi per il nuovo anno: fare il sapone -è in arrivo il termometro XD- e trovare qualche altra coccola cosmetica home made. Ora che ho cominciato, chi mi ferma più??
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento