venerdì 17 luglio 2015

Hamburger di barbabietola ed estratto di cetrioli, mela e menta




Stasera avevo voglia di qualcosa di sfizioso e dovevo consumare la polpa risultante dal mio estratto preferito: carote, barbabietole e mele. Così ho pensato di fare dei mini hamburger da gustare con insalata fresca e affiancati da un nuovo estratto buonissimo, che è entrato tra i miei preferiti già dal primo assaggio: mela e cetrioli!

Ingredienti hamburger:
Avanzi (polpa) di estratto: 1 barbabietola, 1 mela, 3 carote piccole
Un manciata di ceci cotti
Pane grattuggiato
Farina
1 uovo (facoltativo)
Procedimento hamburger:
Ho passato al minipimer i ceci e la polpa di frutta e verdura. Li ho mescolati con l'uovo e il pane grattato, quindi ho aggiunto farina fino a che il composto ha iniziato a legare. Ho salato e formato degli hamburger, che ho passato in padella nell'olio di arachidi. Una volta asciugati gli hamburger con della carta assorbente dall'olio in eccesso, li ho disposti nei panini, con un mix di rucola, portulaca, pomodori e cipolle rosse. Salsa a piacere, per me senape forever!

Ingredienti estratto:
2 cetrioli
1 mela
1 limone
menta fresca (una decina di foglie)
Procedimento estratto:
Ho estratto il succo di mela, cetrioli e menta e l'ho unito al succo spremuto di limone, al quale ho aggiunto un poco di zucchero. Nella ricetta originale il tutto andava shakerato, ma il mio shaker è rotto, così mi sono accontentata di aggiungere dei cubetti di ghiaccio e di mescolre il più velocemente possibile. Buoooooono!